Seleziona una pagina

SEMrush è uno dei tool per il web marketing più conosciuto ed apprezzato. Proviamoa fornire risposte alle domande più comuni, su questo efficace strumento di analisi

Chi lavora sulla Seo in maniera professionale conosce benissimo l’importanza di strumenti di analisi in grado di fornire elementi utili ad identificare le criticità del proprio sito web e a raggiungere i propri obiettivi. Tra gli strumenti “all in one” che offrono molteplici funzionalità, possiamo citare lo storico SEMrush che prosegue, sulla cresta dell’onda, a rivelarsi uno dei migliori Seo & Marketing tool, imprescindibile e completo, pronto sul mercato internazionale. SEMrush ha oggi raggiunti gli undici anni di esperienza, ed ha oltre 650 addetti ai lavori sparsi su più uffici dislocati in aree divese del mondo.

SEMrush: domande e risposte

Come provare Semrush?

E’ possibile iscriversi alla versione “in prova” per 15 giorni  da questa recensione sulla prova gratuita di SEMrush. In questo modo, chiunque potrà testare gratuitamente le potenzialità del tool sul proprio sito web.

Come lavorare su Semrush?

E’ sufficiente iscriversi al trial, ed inserire l’url del portale che si intende analizzare nell’apposita barra, specificando la nazionalità. Per l’Italia è ovviamente presente Google.it, motore di ricerca più popolare, ma anche la versione mobile dello stesso, così da poterne verificare eventuali differenze nelle serp.

Non esiste qualcosa di gratuito simile a SEMrush?

Se stai pensando a qualcosa di gratuito, stai sbagliando strada. Se vuoi far bene nel marketing dei saper investire ed utilizzare strumenti professionali di altissimo spessore. Meglio spendere per un piano su SEMRush che acquistare template o partecipare a corsi di formazione spesso troppo generici o poco dettagliati.

Sto usando SEMrush ma non ci capisco nulla. Come inizio?

Per poter iniziare ad utilizzare SEMrush come un vero professionista devi iniziare a studiarne ogni singola funzionalità. Inizia a dare un’occhiata nell’area blog di SEMRush o ai video del canale ufficiale Youtube, disponibili anche in Italiano. Non dimenticarti di dare un’occhiata alla SEMrush academy, dove potrai immergerti in interessanti esperienze formative.

Dove trovo le keyword su SEMrush?

L’analisi fornisce una ampia gamma di keyword già posizionate; se, al contrario, si intende approfondire un singolo argomento, il SEO Keyword Magic approfondisce le keyword correlate ad un singolo argomento ed ogni possibile declinazione e correlazione.seo keyw magic

Posso usare SEMrush per i Social Media?

Ovviamente sì. SEMrush offre il Social Media Tracker per poter confrontare l’andamento dei tuoi social e quello dei tuoi diretti concorrenti.

Cosa c’è per lead e conversioni

SEMrush ha introdotto lo strumento Lead Generation Tool per poter sfruttare al meglio i lead e poter ottenere dati importantissimi per finalità di marketing.

Se acquisto SEMrush ho bisogno di altri strumenti a pagamento

Ovviamente dipende dalle finalità della propria attività; in linea di massima, SEMrush è uno strumento completo che non richiede l’integrazione di altri strumenti. E’ ovvio che Majestic Seo o Ahrefs offrono migliori risultati in termini di analisi backlink, o che Seozoom è ottimo per il mercato italiano. Ma SEMrush integra tutte le funzionalità e potrebbe essere sufficiente per tutte le attività di Seo Marketing richieste.

Posso creare dei report

SEMrush ha un’apposita sezione per poter creare ogni tipo di reportistica, per le proprie attività o per poterle mostrare ai clienti.

Si può fare spionaggio della concorrenza con SEMrush

Il tool è dotato di apposite funzionalità per l’analisi della concorrenza e per poter confrontare il proprio sito con quello dei diretti competitor. Un’attenta analisi della concorrenza si rivela spesso il primo punto di partenza per poter impostare nuove efficaci campagne.

Posso integrare i dati forniti da SEMrush in tabelle excel?

Ovviamente sì, il tool fornisce delle API per potersi integrare su Microsoft Office o su fogli di calcolo diversi.

Quindi, vale la pena provare?

Sicuramente sì, provando ad esempio a registrarsi sfruttando il periodo trial di 15 giorni e vedendo cosa è possibile ottenere per il proprio sito web o la propria attività. Enjoy.