Seleziona una pagina

Instagram stories da desktop

Vuoi mettere le storie su instagram dal computer per far decollare il tuo business? Creare e caricare storie e video da Mac o da pc? Continua a leggere e verifica tra le soluzioni proposte…

Le Instagram stories rappresentano una soluzione di marketing molto apprezzata: le aziende hanno modo di comunicare in real time con i potenziali clienti, rendendoli partecipi della loro quotidianità, della partecipazione ad eventi, delle possibili offerte speciali last minute, e molto altro ancora.

Il trend La loro volatilità (scompaiono, infatti, nell’arco delle 24 ore) rende i contenuti particolarmente apprezzati dai giovanissimi, i più sensibili ad apprezzare lo Storytelling visivo che le Instagram Stories sono in grado di generare.

instagram stories - Esplora - Google Trends

Instagram Stories su Google Trends

Come creare Instagram Stories da desktop

Negli ultimi tempi Instagram sta arricchendosi e perfezionandosi nelle funzioni, per soddisfare sempre più i suoi utenti, che aumentano ogni giorno e che desiderano ottenere il massimo della visibilità sulle Stories dei diversi profili. E’ anche possibile guardare le Stories video anche da pc o da un browser qualsiasi (Chrome, Safari, ecc.), desktop e mobile, ma soprattutto è possibile pubblicarle, gestendone via computer l’intera produzione, in maniera decisamente professionale.

La versione desktop da pc di Instagram, fruibile anche dall’ottima estensione Chrome sta diventando sempre più funzionale e pratica, e permette di guardare i video interni realizzati dagli amici senza ricorrere allo smartphone, anche se l’applicazione continua ad essere la più usata dagli utenti (soprattutto dai più giovani). Pertanto, ecco come fare per creare Instagram Stories da desktop, per sfruttare al meglio questa funzionalità aggiuntiva del social, per soluzioni di marketing o anche per uso privato.

Leggi anche: Instagram, come aumentare i seguaci

Instagram Stories: cosa sono e come si utilizzano

Mentre per alcuni utenti le Storie di Instagram rappresentano un modo piacevole per passare il tempo pubblicando contenuti e guardando quelli dei propri amici, per altri sono un valido strumento di marketing da sfruttare per promuovere prodotti e servizi aziendali. La funzione Instagram Stories permette di raccontare la propria attività attraverso video e immagini (content marketing visuale). Le foto o i video brevi scompaiono automaticamente 24 ore dopo essere stati pubblicati. Utilizzando nel modo giusto le Instagram Storie ogni utente può coinvolgere direttamente amici e followers, ad esempio mostrando il backstage di alcuni eventi oppure stimolarli a partecipare ad alcuni sondaggi.

Tool per creare Instagram Stories dal pc, Fastory e Storrito

La “moda” di realizzare e pubblicare Instagram Storie è contagiosa: ormai non c’è utente Instagram che non utilizzi questa funzione che, se utilizzata correttamente, permette di aumentare in modo esponenziale la visibilità del profilo social; per le aziende il tasso di conversione è più alto e diventa molto più facile attirare potenziali clienti.

Oltre a “Fastory” un tool per creare, scaricare o pubblicare Stories (che però è abbastanza strutturato e quindi complicato da utilizzare), va segnalato un altro, addetto anche a chi non ha molta dimestichezza con i programmi web. Si chiama “Storrito”, ed è un software caratterizzato dalla semplicità delle funzioni, anche se si presta comunque alla creazione di contenuti più elaborati. Dopo aver personalizzato le tue Instagram Stories puoi pubblicarle utilizzando questo tool, che permette anche di programmare i vari contenuti cadenzandoli nel tempo. Per quanto riguarda i prezzi, fino a dieci post al mese il software è gratuito, poi si paga in base al numero dei post che si vuole pagare in un mese.

Caratteristiche del tool Storrito

Davvero un software niente male, Storrito. Attualmente è l’ideale per creare Instagram Stories da desktop in maniera semplice e veloce. Se guardi le caratteristiche dell’editor, ti accorgi che trovi esattamente quello che serve: geolocalizzazione, hashtag, sondaggi, menzioni, il tutto da personalizzare come si desidera, scegliendo sia la posizione che i colori. Una volta creata, puoi decidere di pubblicare la Stories direttamente su Instagram oppure programmare la sua pubblicazione ad un momento successivo.

Nella sezione del tool intitolata “Libreria dei file” vengono archiviate le tue pubblicazioni, e attraverso l’icona potrai riconoscere se si tratta di video oppure semplici immagini. Puoi anche trasformarle immagini in animazioni su schermo (basta utilizzare i template disponibili, sono uno più bello dell’altro). Ogni video può essere accorciato, tagliato, ridimensionato a piacimento utilizzando l’editor del software. Con il pulsante specifico “Add” sei in grado di aggiungere qualsiasi elemento al contenuto che intendi pubblicare: altro testo, immagini, sondaggi, hashtag.