Seleziona una pagina

Uno dei social network che negli ultimi tempi sta registrando un aumento considerevole di utenti anche in Italia è Instagram, il “luogo” virtuale in cui postare e condividere foto e immagini. Sono in tanti a chiedersi come è possibile aumentare i “like” delle proprie fotografie e avere più seguaci e follower sul profilo personale. I modi ci sono, alcuni sono gratuiti, altri richiedono un costo. Ma una cosa è certa: per far “crescere” il profilo Instagram è necessario dedicare tempo, energia e un po’ di soldi.

Instagram guadagnare followers
  • Facebook
  • Twitter
  • Gmail

Accorgimenti per aumentare visibilità su Instagram

Vuoi diventare famoso su Instagram e aumentare il numero dei seguaci e follower del tuo profilo personale? Non è difficile, basta seguire alcuni accorgimenti generici come: pubblicare post e foto nei giorni e orari migliori, utilizzare correttamente gli hashtag (senza mai dimenticarne qualcuno), taggare i profili più famosi e noti ai follower. E poi? Abbiamo elaborato cinque consigli più specifici per aumentare la tua visibilità su Instagram, ottenere più “like” e avere più follower.

Creare un “buon” profilo personale

I profili “vincenti” sono quelli più curati e completi: è importante descrivere in modo approfondito chi sei e cosa fai, e più lo si fa in maniera accattivante maggiore sarà il numero dei seguaci interessati a seguirti. Può essere utile compilare la Bio di Instagram per dare un’idea completa della propria identità. Dopo di che, un altro suggerimento per aumentare i follower consiste nel postare foto che abbiano un tema (non è utile, invece, postare immagini a caso che non siano legate ad un argomento specifico). Il profilo deve essere in grado di “raccontare” la tua storia attraverso le immagini, in maniera chiara e sintetica. La foto che utilizzi nel profilo deve rappresentarti pienamente, senza lasciare ombre di dubbio nei potenziali follower. Per far capire subito chi sei puoi utilizzare la funzione “Metti Storie in evidenza”, selezionando i contenuti che desideri siano visti subito da chi visita il profilo. La funzione è utile anche per chi ha un sito e-commerce e vuole promuovere i prodotti in vendita con un sistema facile e veloce.

Instagram ottenere followers
  • Facebook
  • Twitter
  • Gmail

Creare una “Storia” di Instagram per parlare di più di te

Chi arriva sul tuo profilo deve restarne piacevolmente colpito e decidere di seguirti. Per ottenere una maggiore copertura di follower puoi creare una Storia di Instagram da aggiungere alla Bio, se questa ti sembra insufficiente. Se utilizzi Storie di Instagram non devi mai dimenticare hashtag e località, per arrivare a tutte quelle persone che non ancora ti seguono.

Hashtag: mai utilizzarli a caso

Uno degli strumenti più importanti per aumentare la visibilità del profilo Instagram è l’utilizzo corretto degli hashtag. Se non li si utilizza come si deve, in pochi riusciranno a vedere le tue foto. Ogni singola immagine dovrà avere il suo specifico hashtag, e non basta copiarli dai programmi in maniera automatica. Come si scelgono gli hashtag più adatti per le foto? Prima di tutto occorre contestualizzare correttamente la foto, poi si procede cercando sul social le foto scattate sui medesimi argomenti e copiando l’hashtag da queste utilizzato. Non bisogna utilizzare sempre gli stessi hashtag, altrimenti il rischio concreto è che i follower non riescano a vedere le tue foto per qualche settimana. Potremmo paragonare gli hashtag a delle categorie, per cui più sono precisi meglio è (se vuoi promuovere un e-commerce sforzati di reperire gli hashtag che si riferiscano al target che vuoi raggiungere).

  • Facebook
  • Twitter
  • Gmail

Ottenere nuovi followers

Promuovere il profilo anche al di fuori di Instagram

L’account Instagram può crescere e raggiungere sempre più follower anche utilizzando altri strumenti diversi dal social network: ad esempio realizzando su siti e blog tematici alcuni articoli specifici che trattino un determinato argomento affine a quello dell’account, lasciando post nei forum sul web, in modo che gli utenti possano poi avere la curiosità di guardare il tuo profilo Instagram. La regola aurea per portare più follower al tuo profilo è di incuriosire e farsi notare senza amai cadere nella banalità.

Investire su Instagram con la pubblicità

Se hai deciso di incrementare la tua attività oppure vuoi spingere il tuo profilo Instagram in modo da raggiungere sempre nuovi seguaci devi mettere in conto di investire un po’ di soldi nella promozione e pubblicità. Naturalmente devi scegliere gli annunci in base agli argomenti di tuo interesse e mostrarli soltanto alle persone in linea con il target da te definito (se ti occupi di viaggi non è opportuno che il tuo profilo raggiunga gli appassionati di fitness e palestra). Puoi decidere di spendere pochi euro al giorno oppure aumentare il budget da destinare alla pubblicità. Il consiglio è di cominciare con poco per poi aumentare l’investimento quando comincerai a vedere i primi risultati in termini di accessi e visibilità. Ricordati di seguire sempre l’andamento degli annunci per essere pronto ad apportare eventualmente qualche modifica necessaria.

Come creare un widget con tutte le immagini pubblicate su Instagram

Esistono diversi strumenti per poter creare un widget gratuito per il proprio account Instagram e pubblicarlo poi sul proprio sito. Uno dei più interessanti è sicuramente costitutito dal widget creator di Websta, disponibile alla pagina http://widgets.websta.me/account

Leggi su Facebook:

Instagram: 5 consigli su come aumentare i follower

Posted by Giannip.com on Tuesday, April 10, 2018