Seleziona una pagina

Le moderne frontiere del marketing online impongono nuovi strumenti per incrementare il business e favorire la promozione delle aziende. Uno dei modi più innovativi ed efficaci per piazzare meglio un’azienda di prodotti/servizi sul mercato è senz’altro la presenza (attiva) sui social network. In particolare, Facebook fornisce agli utenti un validissimo servizio di promozione che si rivela efficace almeno nel 90% dei casi: la pagina aziendale.

A cosa serve la pagina aziendale Facebook

Le piccole e medie aziende stanno vivendo da anni un vistoso cambiamento nel modo di fare pubblicità: abbandonati ormai gli obsoleti manifesti, volantini e brochure da distribuire per promuovere nuove attività, oggi è più che mai necessario investire nei social media. Utilizzandoli nel modo ottimale si possono raggiungere efficacemente nuovi potenziali clienti, incrementando in poco tempo il business aziendale.

L’importanza di avere una pagina Facebook aziendale è notevole e si racchiude in almeno cinque motivi: 1) I clienti aziendali effettivi e quelli potenziali da raggiungere sono (quasi) tutti utenti Facebook; 2) Chi mette “mi piace” ai post della pagina aziendale veicola e amplifica il messaggio del brand, condividendo spesso con altri l’esperienza avuta con l’azienda (positiva o negativa che sia); 3) La pagina Facebook aziendale serve anche a capire se i clienti sono soddisfatti dei prodotti e/o servizi offerti, e consente di ottenere consigli e suggerimenti su come migliorare; 4) Mentre il sito web dell’azienda rappresenta un modo ufficiale e formale di presentare l’azienda al pubblico, la pagina Facebook aziendale è uno strumento di interazione utile a creare rapporti più “intimi” con clienti vecchi e nuovi; 5) Attraverso il pannello di controllo presente nella pagina aziendale si possono individuare i post più efficaci e popolari e la tipologia di utenti che “frequenta” la pagina.

Come creare una pagina Facebook aziendale

Altro validissimo motivo che dovrebbe indurre qualsiasi azienda a creare una pagina Facebook di presentazione dell’attività è che tale servizio è facile (bastano dieci minuti) e del tutto gratuito. Si tratta di un investimento necessario che nel tempo porterà inevitabilmente i suoi vantaggi (purchè lo si utilizzi bene, senza lasciare nulla al caso). Dopo aver effettuato l’accesso a Facebook, dalla home page di “Facebook for Business” cliccare sul pulsante “Crea una pagina”, e successivamente sul bottone “Inizia” (selezionando, rispettivamente la voce “Azienda” o “Brand”). A questo punto compare un modulo preimpostato che va compilato in tutte le sue parti, indicando in maniera corretta sia il nome dell’azienda che la categoria di appartenenza.

Facebook Business_ Marketing su Facebook

Particolare attenzione va prestata al campo “Informazioni”, che deve essere compilato in maniera esaustiva e ricca di particolari che servano a descrivere dettagliatamente l’attività aziendale. Poi si clicca su “Continua” e sull’apposito pulsante che permette di creare un’immagine di copertina. In alto a destra, cliccando su “Impostazioni” si può completare la pagina personalizzandola come si desidera. Alla fine della procedura, bisogna mettere la spunta su “Pagina pubblicata” per rendere ogni informazione visibile a tutti. Per aggiungere altri editor oppure organizzatori alla pagina  si seleziona la voce “Ruoli della pagina” e si seleziona “Aggiungi un’altra persona” nella schermata che appare.

La voce “Promuovi” permette invece di invitare gli amici a mettere mi piace alla pagina. Un consiglio? Effettuare una selezione di quelli che potrebbero essere realmente interessati ai prodotti/ servizi aziendali, e non inviare inviti a casaccio solo per “fare numero”. Nel caso in cui si desideri ottimizzare la pagina Facebook aziendale, è utile procurarsi qualche guida online sull’utilizzo delle funzioni avanzate previste da Facebook a tale scopo. Per ottenere risultati è importante aggiornare quotidianamente la pagina, arricchendola di post contenenti informazioni e notizie pertinenti all’azienda e alla sua attività specifica. Da evitare quindi foto e post generici e privi di invito a commentare e ad interagire.

Saper creare una pagina Facebook aziendale non significa saperla usare a dovere per il proprio business. Quindi cosa aspetti, Contattaci per sapere come usare al meglio una pagina aziendale su Facebook .