Seleziona una pagina

Entrare su Google News? Non è affatto facile e, secondo alcuni, sta diventando mese dopo mese sempre più complesso. Non è certamente un caso che nel corso delle stagioni si siano avvicendati veri e propri “esperti” che offrono consulenza finalizzata a scoprire come comparire su Google News o, per lo meno, cercare di incrementare le probabilità  di successo per poter entrare nei risultati di ricerca delle notizie del motore di ricerca.

entrare in Google News

Ma come comparire su Google News? Che cosa puoi realmente fare per poter cercare di far parte di questo sistema?

Innanzitutto, il nostro suggerimento è quello di dare uno sguardo attento alla Guida di centro editori di Google. Si tratta di una sezione informativa molto utile, che dovresti leggere con attenzione in tutti i suoi punti per saperne di più su come funziona Google News, come inviare i contenuti per la scansione su Google News, quali sono i requisiti del sito e come ottimizzarlo, e così via.

Se leggi con attenzione queste informazioni, dovresti già essere a buon punto con le conoscenze che dovresti avere per poterti far accettare da questo aggregatore dell’informazione. Tuttavia, a volte non basta questa lettura per poter ottenere l’ambito lasciapassare per entrare in Google News. Devi infatti sforzarti di agire con maggiore incisività su ogni aspetto del tuo sito, a partire dal piano di content marketing.

Un calendario editoriale

Il nostro consiglio è, in particolar modo, di utilizzare un calendario editoriale per poter fornire date e ore precise di pubblicazione, facendo anche in modo che tali informazioni compaiano in maniera chiara sulla pagina. Cerca inoltre di sfruttare i titoli in modo chiaro e preciso, e in particolar modo ti suggerisco di seguire i punti seguenti, che non tutti ritengono così fondamentali:

  • inserisci i titoli sopra una posizione di rilievo sopra il corpo dell’articolo;
  • assicurati che il titolo della pagina sia coincidente con il titolo dell’articolo;
  • assicurati che l’anchor text che rimanda al titolo nelle pagine delle sezioni corrisponda effettivamente al titolo della pagina;
  • non usare nella pagina dell’articolo il titolo come link attivo;
  • non includere data o orario nel titolo dell’articolo;
  • usa almeno 10 caratteri e un numero di parole compreso tra 2 e 22;
  • non includere un numero iniziale nell’anchor text del titolo.

Per quanto concerne gli altri comportamenti di attenzione che dovresti avere, ricordiamo che non dovresti prender la cattiva abitudine di rinfrescare artificialmente le notizie per poter ottenere maggiore visibilità da una vecchia notizia, o magari scrivere una nuova notizia usando però lo stesso contenuto di vecchie notizie. Naturalmente, non creare contenuti duplicati! Per quanto poi attiene le informazioni sugli autori degli articoli, Google pretende la massima trasparenza!

La redazione

Google News interessa fondamentalmente le redazioni dei media: creando una apposita pagina redazione che includa le informaziochi scrive, le finalità, i dati aziendali, i riferimenti (contatti, telefono ecc.) i link ai social network personali ed aziendali, il numero di persone coinvolte. Può essere utile inserire i dati dell’autore nei singoli articoli che lo stesso ha prodotto. Google news ama le testate giornalistiche reali, non i blog amatoriali mono-autore.

Esempio:

  • Autore 1 – Fondatore, amministratore, editore e design
  • Mail: [email protected]
  • Biografia Autore 1:
  • Visualizza tutti gli articoli di  Autore1 ? (link agli articoli)
  • Recapito telefonico:

Le pagine che non devono mancare

La pagina redazione non deve quindi mancare, così come quella dei contatti, la pagina delle policy pubblicitarie, degli ads, delle note legali, del consenso alla privacy. Se siamo accreditati come una testata editoriale, indicare il numero di registrazione ottenuto presso Ufficio Stampa del Tribunale.

Le scelte grafiche e tecniche

E’ importante che il sito sia tutto completamente in italiano se si intende pubblicare su Google.it. La grafica deve avere uno standard di tipo giornalistico/magazine, funzionale agli articoli pubblicati. AMP è oramai uno standard imprescindibile, così come quello della velocità. Ricordati di utilizzare dati strutturati e usa il protocollo di sicurezza delle pagine HTTPS, oltre a tutte le altre misure di privacy e di sicurezza previste dalla legge e dalle best practices.

I contenuti

E’ banale ricordare che per entrare in Google news bisogna pubblicare… news? In molti fanno questo errore. Cerca inoltre di scrivere molte pubblicazioni – nuove o aggiornate – con regolare quotidianità. Google richiede che nessuna notizia pubblicata sia ingannevole o fuorviante.  Ricorda che in Gnews certifichi che “il domicilio legale dell’editore della tua pubblicazione è nel Paese selezionato e che sei un rappresentante autorizzato di tale editore”.

Il Feed

Il feed/RSS è ancora rilevante? Va sicuramente ottimizzato. E’ importante, anche se non fondamentale, l’uso di newsletter editoriali.

Perchè entrare in Google News

entrare in Google News

Purtroppo, anche seguendo le linee di cui sopra non è possibile garantire al 100% che tu possa essere incluso all’interno di Google News. Se però rispetti tali indicazioni, ci sono in realtà molte speranze che tu possa realmente ottenere il successo che meriti, conseguendo l’inserimento in Google News e, dunque, cercando di cogliere al balzo l’occasione di sviluppare positivamente il traffico organico e fare quel “salto di qualità” che tutti i media si aspettano di avere.

Tieni anche conto che le tendenze che Google utilizza per poter valutare il tuo sito potrebbero cambiare, e che dunque è sicuramente una buona abitudine quella di verificare periodicamente i contenuti pubblicati sul Centro assistenza per editori di Google, alla caccia di quei consigli che potrebbero far la differenza tra un sito ben accolto, e uno che viene invece respinto, magari per l’ennesima volta.

Molti editori lavorano alacremente per poter essere inseriti in Google News dimenticando poi che alla fine è importante anche… sfruttarlo nel migliore dei modi. Inutile essere in Gnews per poi vedere le proprie notizie… assorbite da quelle dei grandi quotidiani online, o dei grandi media dell’infomazione. E’ fondamentale essere unici, autorevoli, distinguersi dalla massa: la ricetta funziona sempre!

Leggi anche: Linee guida per Google News

Link del centro editori di Google News, per richiedere l’inclusione.

Scopri la procedura per pubblicare su Google News in un video