Seleziona una pagina

Creare un sito web non è mai facile, soprattutto perchè si desidera avere una base perfomante e che risponda ad ogni necessità. Naturalmente, a seconda dello scopo finale ci sono opzioni differenti ed è per questo motivo che andrebbe fatta una scelta tra l’utilizzo di un CMS (WordPress) oppure Framework (Ruby On Rails e Bootstrap).

CMS o Framework

Cms e Framework: quali le differenze

Ci sono differenze sostanziali tra le due piattaforme e per capirlo è necessario analizzare bene ogni aspetto.

I framework aiutano a creare i backend del sito web e configurare anche la parte principale del frontend: in parole povere il framework è definita come una libreria composta da codici standard che accompagna designer e sviluppatori per la creazione di un sito Web a seconda delle proprie necessità.

Quando si utilizza questo sistema si utilizzerà un codice base senza la necessità di ricodificare una struttura, collegando tutta la piattaforma ad un sistema dati come può essere MySQL.

Se si desidera creare il proprio sito web attraverso la piattaforma CMS è bene sapere che questa si tratta di una base preimpostata con un framework attivo. Parlando del più conosciuto ed utilizzato, ovvero WordPress, la maggior parte degli utenti è in grado di costruire un piccolo sito web visto che i codici di attivazione sono già stati pre impostati: nel momento in cui si vuole personalizzare e rendere unico  secondo le proprie necessità, gli sviluppatori andranno lavorare sulla piattaforma ma non saranno mai in grado di cambiare il backend in quando già impostato e pronto.

Cms e Framework: quale scegliere

Scegliere tra le due piattaforme significa valutare i pro e i contro, ma soprattutto fare un elenco di quelle che sono le proprie necessità al fine di sviluppare un sito web ad hoc per l’utente:

  • CMS non è avanzato come i Framework, presentando alcune limitazioni sulla costruzione da zero del proprio sito web;
  • Il CMS facilita la vita ed è a disposizione anche di utenti che non hanno dimestichezza con la parte tecnica, così da ottenere un sito web con vari temi a scelta e strutture di alto livello;
  • Il CMS è molto più semplice da utilizzare, soprattutto se si parla in termini di back e frontend. Chi utilizza il framework è un professionista del settore che codifica la piattaforma in base alle proprie necessità;
  • In termini di budget, una piattaforma CMS si differenzia dal Framework in quanto nella seconda si dovrà pensare al lavoro degli sviluppatori calcolato in ore.