venerdì 10 febbraio 2012

I migliori plugin Wordpress per un blog..in forma



Nonostante molti blogger siano alla ricerca dei migliori template Wordpress, spesso forse non viene dato il giusto peso alla scelta del tema o comunque dei Plugin Wordpress, vero fiore all’occhiello della piattaforma. L’influenza 2012 ci costringe a letto? Approfittiamone per… curare i nostri blog….
In molti conoscono i Plugin Wordpress principali per poter ottimizzare il proprio Sito o Blog, come All in One SEO o WP Seo by Yoast per poter ottimizzare il proprio lavoro rendendolo più “Google Friendly”, Akismet per lo Spam e molto altro ancora. Ci soffermeremo su una veloce analisi che ci permetterà di conoscere nuovi plugin Wordpress che ci consentono di dare quel “turbo” al blog, rendendolo più veloce o migliorandone comuqnue l’usabilità, anche per chi lo gestisce. Indipendentemente dai temi wordpress che andremo a scegliere.
Proponiamo allora:
Editorial Calendar
Semplifica la gestione dei post in funzione delle date, consentendo di scegliere la data di pubblicazione anche in funzionedei giorni della settimana.
Post pay counter

Indispensabile per la gestione di blog e redazioni con più autori, consente di gestire con facilità i pagamenti di chi scrive-
WP CleanFix
Tra I vari blog che consentono di pulire ed ottimizzare il database Mysql, questo è quello che mi ha incuriosito di più. Forse è l’unico che, effettivamente, rende il DB più veloce nell’esecuzione. Efficace, ma fare prima un bel backup di sicurezza.
Smush.it
Grazie alle librerie Smush.it le dimensioni delle immagini mostrate vengono ridotte sensibilmente senza perdita di qualità. La differenza di velocità è visibile ad occhio nudo…
Article Templates
Con Article Templates puoi creare un template specifico per determinati articoli, sul quale aggiungere solo le informazioni specifiche. Molti blog lo richiedono…
P3 – Plugin Performance Profiler
P3 è semplicemente il miglior metodo per capire quail plugin rallentano il nostro blog Wordpress, o comunque dove poter operare per renderlo più veloce. Il tutto, in pochi ottimi grafici esplicativi.
Javascript Footer

Sposta i codici javascript nel footer. In tal modo, in tal modo, vengono eseguiti solo dopo la visualizzazione dei contenuti, che diventa dunque più rapida.
Consigli finali

In linea di massima, è buona norma utilizzare i plugin il meno possibile, e solo in caso di effettiva necessità: normalmente, infatti, offrono nuove funzioni che inevitabilmente rendono a rallentare l’esecuzione delle pagine o possono creare fastidiosi conflitti. A volte, in caso di blog divenuti inaccessibili, io stesso sono stato costretto a disattivare tutti i plugin da Phpmyadmin usando il comando:

UPDATE wp_options SET option_value = '' WHERE option_name = 'active_plugins';

In bocca al lupo, e buon lavoro. 
Reazioni:

0 commenti:

Posta un commento